la mia città

mercoledì 26 gennaio 2011

Babà


E' stata la prima volta che ho usato il LM, il risultato come hai potuto vedere... non mi ha delusa affatto, anzi!!!!
La ricetta è la solita 300g. di farina manitoba, 50g. di zucchero, 6uova, 100g di burro morbido, e il LM (io ne ho pesato 80g più poche briciole di lievito di birra) 1 pizzico di sale. Per lo sciroppo: 400g. di acqua, 200 di zucchero, scorza di limone, rhum una tazzina, o regolarsi  secondo il proprio gusto.( Ricetta dal libro  Bimby)
Per l'impasto io uso il bimby ma si può preparare ugualmente, usando molta energia nelle braccia!!!
Impastare farina, uova, burro,  zucchero, sale e lievito (per chi nn usa il Lm, ne basta un cubetto). Lasciare lievitare x 30' poi rilavorarlo ancora per altri 10'. Sistemare l'impasto in uno stampo per Babà imburrato e infarinato
 Lasciare lievitare almeno 1 ora, fino a che nn raggiunge l'orlo dello stampo (vedi Foto).
Infornare in forno caldo a 200 ° x 10' polo sciroppo:  bollire l'acqua con zucchero e scorza di limone per 15' minuti, bagnare  il babà quando è freddo.i a 180° x 25'. Per

Nessun commento:

Posta un commento

Etichette